I nostri relatori: Michele Tortorici

Michele Tortorici è nato a Trapani e vive a Velletri. Studioso di letteratura italiana formato alla scuola di Natalino Sapegno, è stato insegnante di lettere nei licei, poi capo d’istituto, infine dirigente tecnico presso il Miur. Ha pubblicato saggi sugli intellettuali italiani del primo Cinquecento e sul Manzoni, una Storia della letteratura italiana nell’orizzonte europeo Milano, Oberon 1993) e, più di recente, alcuni studi sulla vita culturale a Roma tra Sette e Ottocento: ultimo in ordine di tempo il saggio Centralità e lontananza: la vita letteraria a Roma ai tempi di Gregorio XVI, nel volume Gregorio XVI promotore delle arti e delle culture (a cura di Francesca Longo e Claudia Zaccagnini, Pisa, Pacini, 2008). Sul suo blog http://www.micheletortorici.it ha scritto nel 2010 e nel 2011 una serie di interventi su Che cos’è e Che cosa ‘fa’ la poesia.

Da un ventennio si occupa di logica ipertestuale e di media digitali. Nel 2000 ha pubblicato on line, per la Trainet di Roma, sei lezioni su Ipertesto e uso didattico di internet.

Solo da qualche anno pubblica i suoi lavori poetici, La mente irretita (con Prefazione di Mario Lunetta, San Cesario di Lecce, Manni, 2008), I segnalibri di Berlino (edizione bilingue in italiano e in tedesco, con il saggio introduttivo Note per una città di Maddalena Fumagalli, Udine, Campanotto, 2009), Versi inutili e altre inutilità (con illustrazioni di Marco Vagnini, Foligno, Edicit, 2010). La mente irretita ha avuto particolare fortuna in Francia, dove è stata tradotta con il titolo La pensée prise au piège (traduzione e saggio introduttivo Le poète e les sortilèges di Danièle Robert, Marseille, Vagabonde, 2010).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...